Condizioni generali di Vendita

Ogni relazione commerciale fra il venditore Makrè Snc ed il compratore è soggetta alle presenti condizioni generali di vendita redatte in conformità all’ art. 50 -61 D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) per i contratti a distanza.

1) Definizioni

Per “Merce” si intende qualsiasi prodotto cartaceo o su supporto digitale, macchinario o parte di esso, realizzato o semplicemente commercializzato dalla Makrè Snc, quale, a titolo esemplificativo, brands, cataloghi, brochure, biglietti da visita, siti web, gadget, ect.; Per “Formula non personalizzata” si intende qualsiasi ordine relativo a merce standard non personalizzata e cioè facente parte del catalogo e del listino di Makrè Snc senza alterazioni o modifiche. Per “Formula personalizzata” si intende qualsiasi ordine relativo a merce personalizzata con procedimenti serigrafici, tampografici, laser o altro sulla base di indicazioni e/o richieste del committente. Per “sito” e “catalogo web” si intendono i siti internet www.makregadget.it e www.makre.it . Per “Bozza di stampa” si intende il file vettoriale (da noi eventualmente ricostruito) inviato al cliente per e.mail contenente il testo e/o logo per la personalizzazione con indicato il pantone di stampa/incisione/ricamo, ect, le dimensioni di stampa/incisione/ricamo, ect e la simulazione grafica della posizione di stampa/incisione/ricamo, ect in proporzione sull’oggetto.

2) Oggetto del contratto

Oggetto del presente contratto è la realizzazione e/o fornitura da parte di Makrè Snc dei prodotti/servizi indicati nel corpo dello stesso e scelti fra la merce pubblicata sul catalogo web, o appositamente realizzata per il committente o semplicemente commercializzata da Makrè Snc. Le merci contenute nel catalogo web sono da considerarsi come meramente esemplificative, potendo il catalogo stesso subire modifiche nei contenuti e nei prezzi senza preavviso.

3) Modifiche Migliorative

Makrè Snc si riserva il diritto di apportare modifiche migliorative agli oggetti riprodotti in catalogo. Tali modifiche migliorative possono intervenire senza che ciò possa costituire elemento di contestazione. Tutti gli articoli presenti nel catalogo web, sono identificati da un codice prodotto con relativa immagine, dimensioni, materiali, ecc. Tutte queste informazioni sono fornite a titolo informativo e non assumono in alcun modo carattere contrattuale. Esse potrebbero subire modifiche migliorative nel corso del tempo, che possono intervenire senza che ciò possa costituire elemento di contestazione. Si possono verificare piccole varianti nelle tonalità di colore fra il prodotto finale e la foto pubblicata sul sito, dovute al trasferimento dell’immagine sul web; tali variazioni non possono comunque costituire elemento di contestazione. Solo le informazioni annotate sull’ordine sono contrattuali.

4) Prezzi

I prezzi riportati sul catalogo web e/o sulle successive offerte si intendo al netto di Iva 21%, salvo dove espressamente indicato. I prezzi indicati sul catalogo web, salvo dove e per le voci espressamente indicate, non comprendono spese di stampa, impianto e trasporto e sono riferite al quantitativo indicato. Su specifica richiesta saranno formulati preventivi per diversi quantitativi, eventualmente comprensivi anche di spese di personalizzazione.

5) Ordine ed accettazione del contratto

Alla conferma del preventivo da parte del committente Makrè Snc provvede all’invio tramite fax o e.mail di un dettagliato modulo d’ordine, contenente anche l’assegnazione di un “numero d’ordine” da utilizzare per semplificare le successive comunicazioni. L’accettazione e la successiva evasione dell’ordine è subordinata al ricevimento, per fax allo 055/65.30.639 o e.mail, da parte di Makrè Snc della copia dell’ordine e delle presenti condizioni di vendita, datate, timbrate e controfirmate per accettazione, debitamente compilate in ogni sua parte, della copia delle contabili degli acconti previsti nel modulo d’ordine e, nel caso di formula personalizzata, dei file o delle informazioni riguardanti la personalizzazione, e della successiva approvazione della bozza di stampa. Il contratto si considera concluso nel momento in cui tutto il materiale di cui sopra viene ricevuto da Makrè. Se il modulo d’ordine o le condizioni generali di vendita restituite dal cliente presentano alterazioni e/o correzioni rispetto al modello inviato da Makrè, il contratto non si conclude. Nel caso le parti concordino alcune modifiche, esse dovranno comunque essere inserite in un nuovo modello che viene inviato al cliente da Makrè. Stante quanto stabilito ai punti 2 e 3, nel caso in cui, dopo la conclusione del contratto, la merce ordinata non fosse più disponibile a catalogo ovvero non fosse più disponibile nei termini stabiliti nel preventivo, sarà cura di Makrè Snc informare tempestivamente il cliente, proponendo soluzioni sostitutive; in ogni caso, Makré si riserva il diritto di recedere dal contratto. Solo in questo caso, dove fossero già stati effettuati pagamenti, Makrè Snc provvederà a rimborsare al cliente l’intera somma versata, detratti i soli oneri bancari necessari alla restituzione, senza però alcun diritto di rimborso e/o indennizzo di alcuna sorta. Non si accettano annullamenti d’ordine, se non prima della conclusione del contratto. Nel caso di fornitura di servizi, ovvero realizzazione di nuovi loghi, testi o immagini, siti web o la rielaborazione degli stessi, l’annullamento dell’ordine in fase di realizzazione della bozza di stampa, purché prima della approvazione della medesima, comporterà per il cliente la perdita dell’acconto versato, che sarà interamente trattenuto da Makrè.

6) Modalità di pagamento

Il cliente dovrà corrispondere esclusivamente l’importo indicato nel modello d’ordine così come predisposto da Makrè ed accettato dal cliente medesimo, già comprensivo di tutti i costi. Il pagamento della merce dovrà avvenire tramite bonifico bancario anticipato o in contrassegno al corriere (fatta eccezione per enti pubblici) Nel primo caso solo a conferma dell’avvenuto accredito sul c/c di Makrè Snc sarà attivata la spedizione in caso di merce neutra o l’avvio di lavorazione in caso di merce personalizzata. Eventuali variazioni alle condizioni di pagamento sopraindicate dovranno essere concordate al momento della conferma dell’ordine e previa indicazione nell’ordine stesso.

7) Cessione del contratto

Il presente contratto non può essere oggetto di cessione se non previo consenso scritto della controparte. Esso, inoltre, sarà vincolante e conserverà efficacia a beneficio dei rispettivi successori e legittimi aventi causa delle parti

8) Formula personalizzata

Le personalizzazioni della merce verranno effettuate sulla base delle informazioni e delle indicazioni date dal committente. Makrè Snc non si assume alcuna responsabilità in caso di invio di errate informazioni da parte del cliente e procede all’avvio delle lavorazioni solo previa accettazione ed approvazione scritta da parte del cliente delle bozza grafiche di stampa. Makrè Snc declina ogni responsabilità derivante dall’uso di marchi, testi, contenuti ed immagini, riprodotti nella pubblicità , essendo stata eseguita su espresso ordine del committente il quale si assume ogni responsabilità in merito. Makrè Snc non è tenuta alla restituzione o consegna del materiale utilizzato per la realizzazione del prodotto finale, ivi comprese le immagini e/o eventuali impianti stampa forniti dal committente o appositamente prodotti per esso.

9 )Proprietà Intellettuale

La proprietà intellettuale delle informazioni e di tutto l’eventuale materiale inviato dal committente per la realizzazione delle forniture personalizzate resta di esclusiva proprietà del committente. Resta inteso che la proprietà intellettuale del modello realizzato e/o di tutte le modifiche realizzate su loghi e/o testi e/o immagini necessarie per la stampa resta di esclusiva proprietà di Makrè Snc, salvo i casi in cui la realizzazione di nuovi loghi, testi o immagini, siti web o la rielaborazione delle stesse non sia essa stessa oggetto del contratto e, di conseguenza, chiaramente espressa nello stesso. Tutti i marchi, le foto e/o l’immagini, le informazioni della merce contenuta nel catalogo web o nei cataloghi di Makrè Snc, sono e rimangono integralmente di proprietà esclusiva dei rispettivi creatori, produttori o distributori commerciali e sono coperte da diritto di autore. Tutti i diritti di riproduzione sono proibiti. Il committente, il sottoscrittore ed i lori aventi causa, concedono la facoltà della riproduzione del servizio e dei beni eseguiti, per la realizzazione di cataloghi o di altro atto idoneo a promuovere l’attività di Makrè Snc.

10) Tempi di consegna

Il termine di consegna è mediamente di 10 giorni per merce non personalizzata e 15/20 gg per merce personalizzata salvo lavorazioni speciali o approvvigionamenti di magazzino. I tempi di consegna relativi a realizzazioni grafiche di qualunque sorta o di siti web sono indicati nei rispettivi listini e nei singoli preventivi. Tali termini hanno comunque carattere indicativo in quanto soggetti a rischio industriale. Tali termini decorrono dalla data di ricezione: dell’ordine firmato, della copia dell’avvenuto pagamento e nel caso di merce personalizzata dall’approvazione della bozza di stampa. Makrè Snc non si assume responsabilità per mancata o ritardata consegna della merce ordinata a causa di mancata o ritardata ricezione dei documenti sopra richiesti o ritardata o mancata consegna dei file o delle necessarie informazioni per la personalizzazione da parte del committente. Senza espresse istruzioni contrarie, è data facoltà a Makrè Snc di effettuare consegne parziali, fermo restando un solo addebito per le spese di trasporto, senza che questo possa essere causa di risoluzione dell’ordine in corso, di blocco di pagamenti, di rifiuto di ritiro della consegna, e non darà diritto a risarcimento e/o indennizzi di alcuna sorta.

11) Spese di spedizione

I costi di spedizioni sono a carico del cliente e verranno calcolati in base alle tariffe nazionali dei principali corrieri espressi nazionali, e vengono evidenziate esplicitamente al momento della formulazione del preventivo ed emissione dell’ordine. In caso di spedizioni in contrassegno, la consegna è subordinata a pagamento da parte del Cliente del relativo prezzo in contante ovvero tramite assegno bancario e/o circolare intestato alla ditta proponente, con ulteriore aggravio del 3% (minimo euro 5,00) per ritiro contrassegno. Non si accettano consegne tassative se non preventivamente concordate ed in tal caso sarà addebitato il relativo costo di maggiorazione. L’imballo è gratuito per la destinazione al committente. Se richiesti ulteriori imballi a nominativi diversi, il costo dell’imballo e delle spedizioni verrà concordato preventivamente.

12) Modalità di consegna – Rischio e trasferimento dei rischi

La merce viaggia a rischio e pericolo del committente. Makrè consegnerà i prodotti acquistati al corriere espresso con la massima celerità. Il corriere espresso provvederà a consegnare la merce entro le successive 48/72 ore, al recapito indicato dal cliente al momento dell'ordine. Makrè è sollevata, nei confronti dell'acquirente, nei casi di mancata o ritardata consegna anche parziale, dovuti a cause di forza maggiore, caso fortuito e comunque in tutti i casi imputabili alla responsabilità del Corriere. Le consegne sono ritenute conformi agli ordini se il compratore non provvederà a contestare immediatamente la difformità della merce al trasportatore, fatta salva la tolleranza del 5% come prevista dalla normativa vigente. Tutti i reclami riguardanti lo stato della merce al momento della ricezione devono essere comunicati immediatamente al corriere, apponendo sul bollettino di spedizione la firma con Ricevuto con riserva, e comunicato entro le 24h seguenti la consegna a Makrè Snc mediante comunicazione scritta al seguente indirizzo e.mail spedizioni@makregadget.it o per posta Raccomandata a Makrè Snc di Marchi Elisa e C. Via Guilla 42 50125 Firenze. In caso di involucri danneggiati e non segnalati con “riserva” al corriere, non potranno essere effettuate richieste di rimborso.

13) Diritto di recesso (valido solo per i privati e merce non personalizzata)

Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Makrè un riferimento di Partita IVA, ma solo il riferimento al Codice Fiscale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Makrè una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Makrè Snc di Elisa Marchi e C. Via Guilla 42 50125 Firenze, ovvero mediante telegramma o fax allo 055/65.30.639 inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Makrè provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce. Quale unico onere, in questo caso il cliente dovrà sostenere le spese di restituzione della merce a Makrè. La merce dovrà essere restituita integra e nell'imballo originale, completo di tutte le sue parti e senza aver subito danneggiamento alcuno. Al suo arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata e, in presenza di danneggiamenti o manomissioni, il recesso non potrà essere esercitato. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla merce, Makrè provvederà all’emissione di Nota di credito ed al rimborso al cliente dell'intero importo già pagato, detratti i soli oneri bancari necessari alla restituzione. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente a Makrè le coordinate bancarie (Cod. ABI - CAB – CIN - Conto Corrente dell'intestatario della fattura), al fine di ottenere la restituzione del prezzo. Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i prodotti acquistati consistano in beni personalizzati. Nel caso di contratto di prestazione di servizi, il recesso può essere esercitato entro 10 giorni dalla stipulazione del contratto, ma non ha effetto per le prestazioni già eseguite.

14) Vizi della Fornitura

Il committente dovrà denunciare la sussistenza di vizi della fornitura nel termine di decadenza di 8 giorni dalla data di consegna degli articoli, mediante lettera raccomandata, eventualmente anticipata per fax allo 055.65.30.639, indirizzata a Makrè Snc di Marchi Elisa e C. Via Guilla 42 50125 Firenze, obbligandosi in ogni caso alla conservazione degli stessi per intero, nella confezione originale, non manomessi, e dovranno essere restituiti in porto franco ed accompagnati da regolare bolla di reso al fine di consentire a Makrè Snc le verifiche sull'entità dei vizi riscontrati. Decorso detto termine, gli articoli dovranno considerarsi accettati. Resta inteso che per vizi riscontrati s'intende: sostituzione dei colori di stampa rispetto alla bozza, errori ortografici o totale illeggibilità del logo e/o testo della personalizzazione, (sono esclusi i pantoni non perfettamente corrispondenti, ed eventuali variazioni di dimensioni o posizionamenti di stampa effettuati in genere per garantire miglior risultato), malfunzionamento degli oggetti richiesti. Le rifiniture di eventuali prodotti richiesti non sono contestabili in quanto sono a discrezione della persona che ne prende visione. Per altri motivi non è consentita assolutamente la restituzione della merce.

15) Resi su fornitura

Non si accettano resi se non autorizzati e comunque non oltre i 10 gg dal ricevimento della merce. Le spese per la restituzione della merce, qualunque sia il motivo, sono a carico del committente. Eventuali resi devo essere rispediti a Makrè Snc, presso la propria sede, perfettamente integri negli imballi originali con allegato relativo DDT ed in porto franco. 16) Responsabilità del proponente E’ sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità della Makrè Snc nei confronti del Cliente, la stessa non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati e per i quali sia sorta contestazione, escludendo comunque ulteriori risarcimenti e/o indennizzi per qualsivoglia titolo e/o ragione.

16) Responsabilità del proponente

E’ sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità della Makrè Snc nei confronti del Cliente, la stessa non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati e per i quali sia sorta contestazione, escludendo comunque ulteriori risarcimenti e/o indennizzi per qualsivoglia titolo e/o ragione.

17) Responsabilità del Cliente

Agli adempimenti nascenti dal presente ordine/contratto sono tenuti, il committente, il titolare dell’esercizio, il sottoscrittore della nota d’ordine nonché i loro aventi causa a qualsiasi titolo. Nel caso di imprese, a tutti i soggetti precedentemente indicati è fatto obbligo di comunicare a Makrè Snc, entro 15 giorni e a mezzo lettera racc. a/r, l’eventuale chiusura dell’attivita’ e dovranno inoltre provvedere al saldo del restante ordine per intero. Il committente, il titolare dell’esercizio, il sottoscrittore della nota d’ordine nonché i loro aventi causa a qualsiasi titolo concedono, ai sensi dell’art. 10 D.Lgs. 22/5/99 n. 185, il consenso all’impiego da parte di Makrè Snc di tecniche di comunicazione a distanza.

18) Trattamento dei dati personali

I dati personali comunicati dai clienti sono raccolti ed utilizzati a scopo promozionale attraverso l’invio di materiale pubblicitario, comunicazioni, e-mail promozionali, offerte; nonché per il compimento di indagini statistiche; per fornire le informazioni commerciali richieste in merito alle offerte, prodotti e servizi di Makrè Snc; per l’adempimento degli obblighi derivanti dalla stipula del contratto di fornitura di merce e/o servizi nonché per l’adempimento di obblighi di legge e fiscali, di gestione ed amministrazione della clientela (amministrazione di contratti, ordini, arrivi, fatture). Tali dati saranno trattati con modalità informatica e non informatica. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il mancato consenso al trattamento degli stessi comporterà l’impossibilità di erogazione del servizio/fornitura offerto o di quanto sopra indicato. I dati forniti potranno essere comunicati soltanto a tutti quei soggetti terzi necessari allo svolgimento dei rapporti commerciali ed all’erogazione del servizio/fornitura, ai tecnici incaricati della manutenzione/aggiornamento dei gestionali e degli strumenti informatici, degli studi professionali che erogano a Makrè determinati servizi contabili, fiscali e legali;a banche e/o istituti di credito, ecc. Il cliente ha diritto di conoscere in ogni momento quali sono i Suoi dati personali in possesso di Makrè Snc e come vengono utilizzati, anche con riferimento all’eventuale trattamento automatico ed informatico; ha diritto altresì di farli aggiornare, integrare, rettificare, cancellare e di opporsi al loro trattamento rivolgendo un’istanza scritta indirizzata a Makrè Snc di Marchi Elisa e C. Via Guilla 42 50125 Firenze Tel. 055/68.21.067 Fax 055/65.30.639. Titolare del trattamento dei dati personali è Makrè Snc di Marchi Elisa e C. Guilla 42 50125 Firenze Tel. 055/68.21.067 Fax 055/65.30.693 e che tali dati saranno conservati per un periodo massimo di 10 anni, come da obblighi normativi sulle tenute obbligatorie delle copie delle fatture emesse.

19) Informazioni

Per ogni eventuale richiesta o informazione potrete scriverci all’indirizzo e.mail info@makre.it o contattarci telefonicamente allo 055/68.21.067 dal lunedì al venerdì dalla ore 9:00 alle ore 18:00

20) Disposizioni finali e foro competente

Qualunque controversia comunque connessa alle presenti condizioni generali è di esclusiva competenza del Foro di Firenze. I contratti di vendita stipulati con Makrè Snc sono considerati conclusi in Italia e come tali soggetti alla legge del diritto italiano. I rapporti fra Makrè Snc ed i committenti, sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di contratto che superano ed annullano qualsiasi accordo precedentemente o verbalmente concluso. Ogni qualsiasi pattuizione in contrasto con quanto sopra predisposto darà valida solo se formulata per iscritto e specificatamente sottoscritta da entrambe le parti.