Domande Frequenti

Dubbi ed Incertezze? Ecco le risposte di Makrè

Cos’è la P.T.O.?

Promozione Tramite l’oggetto! Divulgare il nome, far ricordare il marchio, far conoscere il servizio o prodotto tramite oggetti o campagne innovative, mirate e studiate in base alle specifiche necessità. Lasciati consigliare e giudare nella scelta dell’oggetto più appetibile per i tuoi clienti: indicaci il target ed il budget e ti troveremo il gadget!

Come posso effettuare la ricerca di un prodotto?

E’ facilissimo! Gli articoli sono suddivisi in categorie, elencate nel menù a sinistra. Clicca su quella che ti interessa: visualizzerai l’elenco completo dei prodotti ordinabili per prezzo, codice o descrizione. Per visualizzare la scheda dettaglio del prodotto clicca sull’immagine. Potrai inoltre effettuare ricerche per codice o per nome. Non hai molto tempo? Clicca nella sezione “Scelti per Voi” dove troverai articoli selezionati in base alla tua categoria merceologica di appartenenza.

Cosa sono i pacchetti?

Hai una fiera, devi organizzare velocemente un meeting, o semplicemente vuoi promuovere la tua azienda con oggetti diversi e mirati? Abbiamo confezionato per Te una rosa di articoli indicati per la tua attività a prezzo scontato.

Cosa sono le offerte?

Costantemente proponiamo una selezione di articoli a prezzo scontato rispetto a quello di listino. La durata dell’offerta può variare in base ai periodi ed alla disponibilità della merce. In questo caso i prezzi sono complessivi di tutte le spese – impianti, stampa e trasporto – fino alla consegna presso vostra sede.

Si effettuano ricerche per articoli non pubblicati sul catalogo web?

Se non trovi il prodotto che ti interessa sul nostro catalogo web non esitare a contattarci! Saremo a completa disposizione per informazioni e ricerche prodotti fuori catalogo. Chiama lo 055/68.21.067 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 o invia una e.mail a promo@makregadget.it.

Posso acquistare una campionatura?

Si, puoi acquistare uno o più campioni dello stesso articolo o di articoli diversi, per valutare colori o scegliere l’oggetto. Il trasporto potrà avvenire o con il tuo corriere, comunicandoci ragione sociale e codice abbonamento, o con addebito in fattura. Il pagamento potrà avvenire a mezzo bonifico bancario anticipato o a mezzo contrassegno con l'addebito delle relative spese oltre al trasporto

Come posso richiedere un preventivo?

Hai trovato l’articolo che ti interessa? Seleziona il bottone e inserisci il prodotto nel carrello. Inserisci nell' apposito campo la quantità richiesta e nelle note l’eventuale colore dell’articolo desiderato, il tipo di personalizzazione richiesta, eventuale data di consegna o qualsiasi altra informazione vuoi comunicarci. Ricordati sempre di aggiornare il carrello per memorizzare le modifiche apportate. Continua pure la tua ricerca ed aggiungi altri articoli alla tua richiesta. Una volta terminata la selezione visualizza il carrello, controlla gli articoli inseriti ed elimina quelli sbagliati. Compila infine i dati anagrafici, necessari per l’evasione del preventivo, e se ne sei in possesso, allega file per la personalizzazione e spedisci il carrello. Potrai salvare direttamente sul tuo computer la richiesta di preventivo, che ti sarà comunque inviata come promemoria per e.mail. Automaticamente la tua richiesta sarà inserita nel nostro gestionale e presa in carico quanto prima.

I prezzi indicati sono compresi di stampa?

Salvo dove espressamente indicato tutti i prezzi pubblicati si intendono esclusi di spese di stampa, impianto, trasporto ed Iva. Questa politica è stata adottata per fornirti prezzi reali, calcolati in base alla tipologia del prodotto, di stampa e alla quantità richiesta. Sarà nostra premura inviarti un preventivo completo calcolato in base alla specifica richiesta.

Qual è il minimo d’ordine o il quantitativo minimo d’acquisto?

Il minimo d’ordine, salvo diversi accordi, è di € 100,00. Tranne alcuni articoli, per i quali deve essere rispettato il numero di pezzi per imballo, il quantitativo degli articoli può variare da quello indicato (sia in eccesso che in difetto) fermo restando il raggiungimento del minimo d’ordine ed il rispetto dei sott’imballi.

Il prezzo varia per quantitativi diversi da quelli pubblicati?

Per quantitativi diversi da quelli indicati nel sito il prezzo è rimesso a preventivo, applicando una scontistica per quantità che può variare in base alla tipologia di oggetto. In caso di richieste per quantitativi inferiori a quelli indicati o nel caso di richiesta di campioni il prezzo potrà subire una maggiorazione.

Come vengono calcolate le spese di trasporto?

Nel caso di trasporto con addebito in fattura, ovvero con nostro corriere, i costi di spedizioni sono calcolati in base alla destinazione, al peso ed al volume dei colli. In caso di spedizioni in contrassegno, la consegna è subordinata al pagamento del relativo prezzo in contanti o tramite assegno bancario e/o circolare, con ulteriore aggravio del 3% (minimo euro 5,00) per ritiro contrassegno. L’imballo è gratuito per la destinazione al committente. Se richiesti ulteriori imballi a nominativi diversi, il costo dell’imballo e delle spedizioni verrà concordato preventivamente.

Come viene formalizzato l’ordine di acquisto?

Una volta ricevuta la conferma del preventivo provvederemo all’invio, tramite fax o e.mail, del contratto di acquisto. Lo stesso deve tornarci controfirmato per accettazione e debitamente compilato in ogni sua parte, allo 055/65.30.639, insieme alla copia del bonifico ed alla approvazione delle bozze di stampa che nel frattempo avremmo provveduto a realizzare ed inviare. Il contratto si ritiene formalizzato e si procede all’evasione al momento della ricezione dell’ultimo fra i documenti sopra indicati.

Che tipo di file deve essere inviato per la personalizzazione?

Logotipi e/o testi, devono essere inviati preferibilmente in tracciati, in formato eps o pdf (Adobe Illustrator, Freehand etc.). Indicare sempre riferimento colore pantone. In mancanza di questi formati, verranno accettati formati jpg, gif, tif. psd; il nostro studio grafico provvederà quindi alla rielaborazione del logotipo per la realizzazione degli impianti di stampa, invierà poi i nuovi file grafici al cliente ed attenderà la conferma per procedere alla fase di stampa finale. E’ possibile stampare alcuni dei nostri articoli a più di 1 colore pantone ma spesso, per ottimizzare i costi e per avere una resa più leggibile, si preferisce ridurre i colori ad 1. Ti ricordiamo, infine, che per la personalizzazione a ricamo, il numero dei colori non incide sui costi e il pantonario fili è diverso dal pantonario standard. Inviare file a grafica@makregadget.it

Quali sono le tipologie di pagamento standard?

Previa accordi diversi in fase di contrattazione , i pagamenti della fornitura potranno essere effettuati o a mezzo Bonifico bancario anticipato o a mezzo contrassegno. Solo nell’ultimo caso sarà applicata una maggiorazione del 3% sull’importo complessivo della fornitura, pari alle spese di incasso del contrassegno applicate dai corrieri.

Quali sono i tempi di consegna della merce?

Per ordinativi di merce neutra occorrono mediamente 4/5 giorni lavorativi. Per ordinativi di merce personalizzata occorrono mediamente 12/14 giorni lavorativi. I tempi indicati possono subire variazioni in base alle quantità, tipologia di personalizzazione e tipologia del prodotto. Entrambe le tempistiche di consegna si calcolano a partire dalla data di ricezione dell’ordine firmato, dallì approvazione della bozza grafica di stampa e dalla ricezione della copia del pagamento.

Si possono effettuare consegne tassative?

Le consegne tassative devono essere richieste in fase di contrattazione ed il costo del servizio, senza ulteriori spese aggiuntive, sarà preventivato ed addebitato in fattura. In base alle condizioni dei corrieri, si accettano solo consegne tassative entro le ore 12:00.

Posso assicurare la merce durante il trasporto?

Nel caso di fornitura di merce di valore, o di importi consistenti, è possibile effettuare l’assicurazione sul trasporto. In caso di furto, smarrimento o danno sarà rimborsato dal corriere il valore indicato in fattura o nel DDT di accompagnamento. Il costo dell’assicurazione è pari allo 0,4% dell’importo complessivo della fornitura e sarà addebitato in fattura. Il rimborso avverrà solo previa constatazione da parte del corriere del danno o del furto e solo previa accettazione della merce con patto di riserva.

Cosa si deve fare in caso di consegne parziale o di consegne di colli manomessi?

Al momento del ricevimento del materiale e prima di firmare il documento al Corriere che vi consegnerà la merce, verificate accuratamente che il numero di colli consegnati sia coerente con quelli citati sul nostro documento, verificate poi lo stato fisico dei pacchi con particolare attenzione, controllando che questi non siano stati manomessi e che siano corretamente chiusi con il nastro adesivo. Per qualsiasi problema riscontrato apporre la firma di RICEVUTO CON RISERVA descrivendone il motivo direttamente sul documento di consegna (Es. accettato con riserva per mancanza collo, per colli schiacciati, rotti o cartone sfondato, etc.).Ricordiamo che nel caso si apponga la firma senza contestare gli eventuali danni evidenti si solleva il Corriere da ogni responsabilità per danni avvenuti durante il trasporto e nel caso fosse stata stipulata assicurazione sulla merce, questa non potrà essere riscossa. Inviateci dunque una e.mail a spedizioni@makregadget.it o un fax allo 055/65.30.639, riportando il numero di documento, la descrizione del danno possibilmente corredata da foto dei colli e/o prodotti danneggiati ecopia del documento firmato con riserva. Entro tre giorni dal ricevimento verificate il contenuto di tutti i colli e nel caso si riscontrino problemi, inviate una raccomandata AR al Corriere ed in copia conoscenza a Makrè specificando il danno riscontrato con la maggior accuratezza possibile. E' buona norma conservare tutti gli imballi, etichette segna collo e quant'altro possa essere utile per favorire la rapida soluzione del problema.

Come posso richiedere la fattura o copia della stessa?

La fattura della fornitura viene usualmente emessa dopo la spedizione della merce ed inviata copia in originale per posta. Su richiesta può essere emesse al momento dell’ordine fattura di acconto per l’effettuazione del bonifico, o nel caso di più forniture nell’arco del mese unica fattura cumulativa a fine mese. Per richiedere copie di fatture già emesse o per informazioni in merito alle stesse contattaci allo 055/68.21.067 oppure scrivete una e.mail a amministrazione@makre.it

Chi posso contattare in caso di ulteriori informazioni?

Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 al numero 055/68.21.067; via fax al numero 055/65.30.639; via e.mail a info@makre.it oppure srivi a Makrè Snc Via Guilla 42 50125 Firenze